Le nostre news

Estrazione delle entità (Named Entity Recognition - NER)

6 settembre 2022

news-1.jpgnews-2.jpg

Aumentiamo il valore dai dati dei nostri clienti mediante l’utilizzo del Natural Language Processing

Nell'attesa che il “Web” attuale si evolva alla versione “Web 3.0” ci troviamo di fronte a dover affrontare una mole di dati non strutturata senza poter interagire in modo efficacie con i dati in esso nascosti.


La maggiore parte dei contenuti sul web è priva di uno schema organizzativo ed espressa in semplice testo che ha come obiettivo la descrizione di un concetto descritto in linguaggio naturale comprensibile dalla mente umana. In molti casi tra le informazioni destrutturate si celano dati preziosi che una volta raccolti possono fare la differenza nelle scelte strategiche aziendali.


Mediante l’applicazione del “NER” si possono identificare luoghi, persone, organizzazioni, espressioni temporali, ma anche entità più specifiche come i componenti di un tal prodotto, le specifiche tecniche di una lavorazione, i prezzi dei competitor, etc. In sostanza è possibile estrarre qualunque tipo di entità.


Con questo strumento è quindi possibile trasformare un dato in formato grezzo in un dato in formato strutturato rendendolo poi facilmente collegabile ed interoperabile con altri flussi di dati e analisi.


Qui potete trovare un esempio interattivo è disponibile al seguente indirizzo: NER - Named Entity Recognition



Non ci sono prodotti o software preconfezionati da acquistare. C’è solo la voglia di conoscerci per creare la soluzione digitale unica per la tua impresa.


Confrontiamoci